Cos’è il Massaggio Terapeutico – Massaggio Classico

Il massaggio terapeutico è una pratica terapeutica manuale antica che consiste in un insieme di manovre manuali esercitate sulla cute con lo scopo di mobilizzare i tessuti superficiali e/o profondi e curare determinate patologie principalmente dell’apparato locomotore. Con il tempo questa tecnica si è evoluta e modificata dando origine a nuove forme di massaggio come il linfodrenaggio o il massaggio trasversale profondo (MTP).

Una donna è sdraiata su un lettino e riceve un massaggio da un uomo.
Le tecniche di massaggio classico sono innumerevoli : sfioramento, frizione, impastamento superficiale o profondo, vibrazione. Ogni manovra svolge più azioni biologiche a seconda dell’utilizzo e dell’esperienza del terapista. Il massaggiatore durante la seduta può raccogliere dati, tramite la manipolazione sul paziente, utili ad adattare il trattamento alle necessità individuali.

Obiettivi ed indicazioni:

Lo scopo primario del massaggio e quello di migliorare le condizioni biologiche dei tessuti interessati da una patologia. Si può ottenere un effetto decontratturante, antinfiammatorio, vasodilatatorio ed antalgico. È indicato per il trattamento delle cicatrici post-chirurgiche in quanto evita la formazione di tessuto cheloideo o aderenziale. È comunque nelle lesioni dei tessuti molli che trova la sua applicazione primaria.
Woman in yellow athletic shirt smiles outdoors, hair in ponytail.
21 ottobre 2025
Scopri la terapia fisica vascolare BEMER presso lo Studio Gabriella Sessa a Lugano. Stimola la microcircolazione, favorisce la rigenerazione e migliora il benessere quotidiano.
Hands massaging a person's calf muscle. Close-up view. Light skin tone. White background.
19 agosto 2025
Il massaggiatore medicale non è un’alternativa di serie B al fisioterapista. Con trattamenti mirati e un approccio globale, contribuisce in modo concreto alla salute e al benessere del paziente.
A snowy mountain with a blue sky in the background
Autore: Sandro Pantarotto 9 aprile 2025
Scopri i benefici della crioterapia: sollievo dal dolore, effetto antinfiammatorio, miglior qualità del sonno e pelle più tonica.
Mostra altri