Massaggiatrice Medicale APF

Gabriella Sessa

Curare, perchè:

  • Soluzioni non farmacologiche per il dolore

    In una società sempre più sedentaria, le patologia di postura e i traumi causati da eventuali incidenti casalinghi o meno, sono sempre più frequenti. Quindi, far fronte all’esigenza del paziente, senza dover ricorrere a medicamenti aggressivi e utilizzando la terapia manuale, è il punto di forza che risponde sia all’idea di salutismo attuale sia alla tendenza futuristica.

  • Reintegro sociale post-trauma

    Le persone colpite da traumi, rimangono emarginate sia dal lavoro che dalla vita sociale, la mia attività favorisce il rientro nel mondo senza il rischio di cadere in depressione.

  • Armonia psicomotoria e benessere

    Il massaggio aiuta la persona a ritrovare l’armonia psicomotoria a favore anche di una migliore qualità di vita.

  • Recupero funzionale e prevenzione

    La mia attività consiste nel dare al paziente il supporto al recupero funzionale, muscolare e i mezzi necessari per una correzione delle abitudini. In modo che migliori la salute e diminuisca il rischio di recidività.

  • Supporto postoperatorio anche estetico

    Accompagno persone affette da patologie postoperatorie anche a livello estetico sanitario: edemi, cicatrici, piaghe da decubito.

  • Prestazioni riconosciute dalle casse malati

    Le mie prestazioni sono riconosciute delle casse malati.

Il mio lavoro avviene con prescrizione medica e non, opero su una larga fascia di persone (adulti, anziani, adolescenti, bambini e bebé) con o senza patologie reumatologiche, ortopediche, traumatologiche, psichiatriche e geriatriche. Il mio lavoro è basato sul rispetto delle norme etiche e deontologiche in vigore, dei diritti del paziente e del segreto professionale.

Il team

Gabriella Sessa

Massaggiatrice Medicale APF

Titolare dello studio

Alessandro Suella

Terapista

Un'icona in bianco e nero di un certificato con una medaglia.

Esperienza

Con più di 10 anni nel settore, ti offrirò la terapia di cui hai bisogno. 
Un'icona in bianco e nero con un cuore in un cerchio su uno sfondo bianco.

Professionalità

Sono una professionista qualificata e certificata. Frequento regolarmente corsi di aggiornamento.

Un disegno in bianco e nero di un serpente su sfondo bianco.

Cassa malati

Le mie prestazioni sono riconosciute delle casse malati complementari.
Un'icona in bianco e nero di una mappa con una puntina sopra.

Accessibilità

Lo studio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Trattamento terapeutico

E’ una tecnica che comprende un insieme di manovre manuali esercitate sui tessuti molli, in qualsiasi parte del corpo, con lo scopo di mobilizzare i tessuti superficiali e profondi per raggiungere principalmente la guarigione, da un danno o da un disturbo funzionale a livello muscolo-scheletrico. 

Un massaggio su misura

Con tali manovre ad esempio si possono raggiungere risultati antalgici (diminuzione dolore), decontratturanti, antinfiammatori, una migliore circolazione sanguigna e linfatica, il che comporta un maggior apporto di ossigeno e di nutrimento ai tessuti, miglior mobilità articolare e flessibilità generale.

Vantaggi per il paziente

Il massaggio terapeutico,  uno degli strumenti più potenti che siano esistiti, è universale ed efficace per ridurre o eliminare varie affezioni del corpo umano. Il massaggio può agire su malattie dell'apparato locomotore, malattie reumatiche (eccetto le fasi acute) e malattie neurologiche: periferiche (paralisi, disturbi trofici, spasticità) e centrali (stress, insonnia, alterazioni psichiche, esaurimento)

 

Il drenaggio linfatico manuale è un massaggio che si differenzia dagli altri massaggi per la pressione, la velocità, le manovre, il ritmo. Ha lo scopo di ridurre il volume delle zone edematose drenando le proteine presenti nell'interstizio e di ridurre, se presenti, fibrosi e dolore. Esistono diverse tecniche di linfodrenaggio ma non esiste una tecnica più efficace delle altre. E' importante sottolineare che il linfodrenaggio, per la cura dei linfoedemi, cicatrici, e altre patologie, deve essere associato ad altre metodiche decongestive, in particolare alla contenzione elasto-compressiva. Oggi è utilizzato come monoterapia solo nei casi di edemi del volto, del tronco o dei genitali.
Scarica la brochure

Rimborso cassa malati

Per i miei trattamenti e prestazioni

In Svizzera, il massaggio medicale non viene rimborsato dall’assicurazione di base (LAMAL o LAINF), ma è generalmente rimborsato da parte di numerose assicurazioni complementari (medicina alternativa, natura, ecc.).


Il paziente che desidera venire in studio da me che sono un massaggiatrice medicale APF dovrebbe informarsi anticipatamente sulle condizioni del proprio contratto presso la propria assicurazione malattia.


In caso di infortunio, il medico curante che lo ritiene necessario, può inoltrare all’assicurazione infortuni un’istanza di presa a carico dei costi per il trattamento. Dopo valutazione da parte del medico di fiducia, l’assicurazione infortuni esprimerà il proprio consenso o dissenso.

Nota importante per i medici

Quando mandate i vostri pazienti con certificato medico a fine di ogni ciclo di trattamenti effettuati, riceverete il rapporto del lavoro svolto con tutti i dettagli.